marche nordique

CON CHI SI PUÒ PRATICARE IL NORDIC WALKING?

Soli, in famiglia o tra amici, Il Nordic Walking si rivolge a tutti. Per quanto riguarda la Francia, i “Coaches Athlé Santé” che dipendono dalla FFA (Federazione Francese di Atletica), propongono delle iniziazioni al Nordic Walking. Inoltre, degli istruttori con diploma di stato, impatiscono ugualmente corsi di Nordic Walking in tutta la Francia.
E’ possibile ritrovare questi stessi principi nell’insieme dei paesi dove il Nordic Walking è presente o in corso di sviluppo. Per conoscere le attività proposte nel vostro paese , non esitate a mettervi in contatto con la vostra federazione di Nordic Walking.

marche nordique

DOVE E QUANDO SI PUÒ PRATICARE QUESTA ATTIVITÀ?

Il Nordic Walking è uno sport che si può praticare esclusivamente all’aria aperta. E’ possibile praticarlo su tutti i tipi di terreno, in qualsiasi luogo (città, campagna, montagna…). Che ci sia un sole splendente, che piova, che ci sia vento o neve, il Nordic Walking si pratica in tutte le stagioni, a condizione di avere un abbigliamento adatto alle condizioni meteo.

marche nordique

LA SEDUTA DI NORDIC WALKING

La seduta ideale di Nordic Walking dura tra un’ora e mezza e due ore.
Prima di iniziare la marcia: Riscaldamento (15 min)
Dopo la marcia: Stretching (15 min)

marche nordique

COME SCEGLIERE I PROPRI BASTONCINI?

Per poter trovare la misura dei bastoncini da Nordic Walking che ci corrisponde, effettuate il seguente calcolo: 0,68 x la vostra taglia (in cm) = misura dei bastoncini (l’arrotondamento si fa per difetto)
Esempio:
Se siete alti 1m65. 0.68x165=112.2
La misura del vostro bastoncino da Nordic Walking sarà quindi 110 cm