L’abbigliamento tecnico adatto è il segreto del successo delle uscite sui terreni nevosi. Scoprite come creare l’outfit completo da escursionismo invernale per muoversi in tutta comodità, con un’efficace protezione dagli agenti esterni. In collaborazione con Lafuma, scopri i migliori prodotti per le racchette da neve.

COMMENT S’HABILLER POUR PRATIQUER LA RAQUETTE A NEIGE ?
GIACCA & INDUMENTI A STRATI

La regola dei 3 strati, il cosiddetto vestirsi a “cipolla”, è un must per gli sport all’aperto. Questa strategia garantisce al corpo traspirabilità, isolamento e protezione, senza limitare i movimenti dell'escursionista. È il metodo migliore per combinare comfort e tecnicità. Di conseguenza, perché privarsene?

Lo strato primario per regolare la traspirazione. Il primo strato deve essere l’indumento intimo tecnico, realizzato con materiali fini come il polipropilene, le clorofibre, il poliestere o la fibra acrilica. Questo strato costituisce un valido aiuto nel contrastare la sensazione di freddo, poiché allontanando l’umidità dal corpo ci mantiene asciutti. Uno strato intimo da indossare senza moderazione, come una seconda pelle.

Strato intermedio isolante per mantenere la temperatura corporea. Questo strato termico evita la dispersione di calore, mantiene costante la temperatura corporea e facilita la traspirazione del sudore. Pile e piumini sono generalmente i capi di abbigliamento più usati per questo secondo strato.

Strato esterno per proteggersi dagli agenti atmosferici. In inverno, consigliamo di scegliere una giacca di protezione dotata di membrana (tipo Gore-Tex®) con cuciture termosaldate per garantire una totale impermeabilità. Questo strato esterno di protezione deve soddisfare 3 requisiti: impermeabilità, antivento e traspirabilità.

COMMENT S’HABILLER POUR PRATIQUER LA RAQUETTE A NEIGE ?
PANTALONI

La scelta dei pantaloni è importante per avere un abbigliamento tecnico completo.


Per garantire la massima protezione, i pantaloni da trekking oppure da sci rimangono la soluzione migliore, soprattutto per le passeggiate sui terreni nevosi. Per le escursioni invernali dalle temperature miti, invece, si può indossare un sovrapantalone in tessuto stretch, che protegge dal vento, dalla pioggia e dalla neve, da portare su una calzamaglia tecnica (strato primario intimo), oppure è consigliabile anche un solo strato se optiamo per dei pantaloni idrorepellenti.

Anche i pantaloni con protezione anti-intrusione impediscono alla neve di infiltrarsi nei vestiti, grazie al sistema di aggancio sulle calzature. Questo tipo di pantalone è adatto per le escursioni con le ciaspole, le discese in Yooner o con lo slittino. Le ghette sono ugualmente una valida alternativa di protezione, da posizionare come uno scudo sui pantaloni e sulle calzature.

COMMENT S’HABILLER POUR PRATIQUER LA RAQUETTE A NEIGE ?
COPRICAPO, GUANTI & SCARPE

Per una ciaspolata sulla neve fresca o durante un'escursione invernale, il comfort non deve essere un elemento accessorio. È fondamentale tenere bene al caldo le estremità del corpo: berretto serrato sul capo, muffole su entrambe le mani e scarpe ben salde sono i prerequisiti per affrontare le temperature più rigide.

Berretti, fasce o passamontagna consentono di tenere la testa al caldo durante lo sforzo fisico ed evitare così la dispersione della temperatura corporea. Da preferire i materiali caldi e traspiranti quali il pile o la lana merino. Il copricapo ideale per le escursioni invernali deve essere caldo, antivento e leggero.


Per quanto riguarda la protezione delle mani, le muffole, dette anche manopole, sono da privilegiare in quanto costituiscono una barriera totale contro il freddo. I guanti tradizionali a 5 dita offrono praticità di movimento e una presa migliore, ma è opportuno munirsi anche di sottoguanti per ottenere un livello di calore adeguato. Non c'è niente di peggio di un'escursione con le punte delle dita gelate!

Infine, la scelta delle scarpe deve sapere rispondere alle condizioni invernali, offrendo: calore, impermeabilità, aderenza, traspirabilità e contenimento del piede. La stabilità e il comfort sono necessari per un'escursione senza ostacoli. La nostra gamma di calzature soddisfa perfettamente questi requisiti, con un anteprima di modelli dotati di clip di aggancio diretto con le ciaspole (un’esclusiva TSL).

LA NOSTRA SELEZIONE DI PRODOTTI LAFUMA : 

 

Image removed.Image removed.

 

Image removed.Image removed.

COMMENT S’HABILLER POUR PRATIQUER LA RAQUETTE A NEIGE ?
Andiamo!

Adesso siete ben equipaggiati dalla testa ai piedi, per affrontare l'inverno e partire tranquilli con le ciaspole, alla conquista dei paesaggi innevati! Un ultimo consiglio prima di lanciarvi nell'avventura: indipendentemente dal tipo di attività praticata e dalle condizioni meteo, alla partenza evitate di coprirvi troppo e cercate piuttosto di adeguare i vari strati del vostro abbigliamento durante la sosta, sempre in funzione dell’evolversi delle condizioni meteorologiche.