Abbiamo parlato a lungo dell'importanza dei bastoncini nella pratica del Nordic Walking, tuttavia è essenziale scegliere anche le scarpe adatte.

In una sessione di 1 ora di Nordic Walking, si compiono circa 6.000 passi. Ogni passo sorregge fino a 1,5 volte il peso del nostro corpo, il che equivale all'incirca a 12-34 tonnellate che i piedi e le scarpe devono sostenere ! Di conseguenza, la scelta corretta delle scarpe da Nordic Walking è fondamentale per il tuo benessere e la tua salute !

Le scarpe da Nordic Walking vanno bene sia basse sia alte, ma dovranno essere leggere, traspiranti e con un'adeguata aderenza della suola.

È fondamentale che la scarpa favorisca la buona presa posteriore del tallone e che abbia un'imbottitura nella parte anteriore, a livello delle dita, per evitare gli urti del piede contro la punta della scarpa.
Le scarpe da Nordic Walking devono consentire il giusto equilibrio, contenendo perfettamente il piede  durante l'attività, e garantire il massimo comfort nella percorrenza di lunghe distanze, al fine di evitare la comparsa di piccoli inconvenienti o fastidi (vesciche, sudorazione eccessiva del piede...).

In sintesi, lasciate perdere le scarpe massicce, da trekking o da alpinismo! Sempre più persone preferiscono utilizzare scarpe da running, trail running o da corsa su asfalto, ma anche le scarpe da avvicinamento sono una valida alternativa !

BIEN CHOISIR SES CHAUSSURES POUR LA MARCHE NORDIQUE